Software BIM e nuove figure professionali nell'Edilizia 4.0

post
Scritto da Gianni Pasolini il 23-nov-2018 8.47.18

Software BIM e nuove figure professionali nell'Edilizia 4.0

Il cambiamento in edilizia apportato dall'arrivo del software BIM è ormai noto, ma quante imprese si avvalgono di professionisti che hanno le competenze necessarie per sfruttare al meglio il Building Information Modeling?
Ecco quali sono le nuove figure professionali necessarie in un ottica di Edilizia 4.0

 La tecnologia si sta mescolando sempre di più in tutti gli aspetti dell'edilizia, migliorando sensibilmente le prestazioni delle imprese edili e la qualità di vita di coloro che ci entreranno in quegli edifici.

Ma il cambiamento in atto richiede competenze e capacità di analisi che vanno costantemente aggiornate, al fine di sfruttare al meglio tutto ciò che la digitalizzazione ci mette a disposizione. Ecco perchè servono sempre più figure professionali in grado di padroneggiare tutti gli strumenti utili di questa Edilizia 4.0, sia per la corretta esecuzione della commessa, che per le successive operazioni di controllo e manutenzione delle attrezzature e strutture.

Non solo competenze tecniche, architettoniche e/o ingegneristiche, ma anche capacità di analisi informatiche e digitali: ecco la figura


Quali sono le nuove figure professionali richieste in campo BIM?

  • BIM MANAGER
  • BIM SPECIALIST
  • BIM COORDINATOR

 

> BIM MANAGER

La gestione completa dei processi di Building Information Modeling è in mano al Bim Manager. Una figura chiave che deve saper non solo padroneggiare il software BIM in ogni suo aspetto, ma anche predisporre tutte le attività di coordinamento, informazione e gestione, dalla redazione dei documenti tecnici, al coordinamento tra i vari reparti ed alla realizzazione del progetto.

 

> BIM SPECIALIST

 A seconda delle competenze specifiche, siano architetti, ingegneri o altro, il Bim Specialist è colui che si focalizza sull'utilizzo del software nella propria area professionale.

Si interfaccia con il Bim Manager con il quale collabora a quattro mani per lo sviluppo dei progetti al meglio delle proprie capacità.

 

> BIM COORDINATOR

Una figura più completa rispetto a quella del Bim Specialist è quella del Bim Coordinator, in grado di utilizzare il software BIM in ogni area di competenza professionale, sia progettuale, architettonica e di impiantistica.

Può coordinare il lavoro del Bim Specialist ma fa sempre riferimento al Bim Manager.

 

 Consigli Progettazione Edilizia


Desideri approfondire?

 

 

 

building information modeling procedura bim